Blog d'informazione sul credito in Svizzera
it Language

Che durata scegliere per un credito auto?

Sempre più consumatori si apprestano a far richiesta di un credito auto per finanziare l’acquisto di un veicolo nuovo o usato. Di fronte alla durata del prestito. Di fronte alla scelta della durata del prestito, gli acquirenti si trovano spesso in difficoltà, soprattutto quando, ad esempio, si tratta di confrontare l’offerta di prestito con un leasing. Quali sono i vantaggi di un finanziamento a breve, medio o lungo termine quando si tratta di finanziare l’acquisto di un’automobile?Tutte le nostre spiegazioni e consigli.

durata di un prestito privato per l'acquisto di un veicolo

Perché scegliere un credito e non un leasing?

Se la soluzione di un leasing costituisce oggi il metodo più diffuso per l’acquisto di un veicolo, la scelta del prestito privato attira in maniera crescente gli acquirenti. Ma vediamo in dettaglio questo metodo di finanziameto:

  • Permette di finanziare il veicolo in totalità o in parte. Per esempio se l’acquirente dispone già di fondi, può richiedere un prestito privato per completare per esempio l’importo mancante.
  • Assicura una totale libertà all’acquirente in termini di marca e modello del veicolo, ma anche per quanto riguarda le assicurazioni (casco completa o parziale), e permette inoltre di rivendere l’auto in qualsiasi momento.
  • Evita di dover riacqusitare il veicolo alla fine del contratto (o di riprendere un leasing).
  • Permette infine delle detrazioni fiscali che possono rivelarsi interessanti.

Acquistare un’auto con un credito, tutti i vantaggi

Cosi come spiega la società Multicredit sul suo sito nella sezione dedicata al credito auto, scegliere di chiedere un prestito per comprare una nuova auto, ha numerosi vantaggi. Consultate la sezione di questo sito per saperne di più.

Finanziamento da 12 a 24 mesi

Un prestito a corto termine è in principio riservato ai clienti che dispongono di un budget sufficiente a garantire un rimborso mensile elevato e che permette quindi di ridurre gli interessi da pagare. Si tratta, inoltre, di una buona soluzione per le persone che cercano un veicolo a buon mercato o dispongono già di fondi propri personali. Infatti un credito a corto termine:

  • Permette di ridurre l’interesse totale e di conseguenza il “costo” del credito
  • Le rate mensili sono più alte

Per esempio, un prestito di 35’000 Chf su 24 mesi costa solo 2’847 Chf in totale. Per contro, il costo mensile (comprendente ammortamento, interessi e assicurazione-morte) è di 1’783.30 Chf. Il richiedente rimborserà in totale 36’783 Chf.*

Finanziamento da 36 a 48 mesi

Questo tipo di finanziamento a medio termine è una delle soluzioni più equilibrate, perché evita interessi totali eccessivi e garantisce al tempo stesso una fattura mensile controllata:

  • Interessi totali equilibrati
  • Rate mensili equilibrate

Per esempio un prestito di 35’000 su 48 mesi costa un totale di 5’702 Chf. Al contrario la rata mensile diminuisce a 952.10 Chf / mese.*

Finanziamento a 60 mesi e più

Scegliere una durata di rimborso più lunga permette, si, di diminuire il costo mensile, ma implica un costo degli interessi totali molto elevato. Per un tipo di prestito a lungo termine, è allora importante beneficiare del tasso più basso possibile. Questo tipo di finanziamento

  • Permette di ridurre il costo mensile
  • Ha un costo totale più elevato

Per esempio, sempre per un prestito di 35’000 Chf in 72 mesi costa in totale 8’675 Chf! Ma la rata mensile sarà di solamente 676 Chf / mese. *

(*): esempio di calcolo con un tasso del 6.9%.

A chi rivolgersi?

Come sempre, la migliore soluzione è quella di far appello ad uno specialista. Multicredit propone anche dei crediti auto al miglior tasso , garantendo l’analisi gratuita del dossier di ogni richiedente. Più che valutare un’offerta, è particolarmente importante, per esempio, per quanto riguarda la scelta del periodo di rimborso, avere un vero e proprio servizio di consulenza.